Sociale

Al fianco di Piccoli Punti

Sosteniamo le attività di prevenzione, educazione e ricerca promosse dalla onlus Piccoli Punti, un’associazione del nostro territorio impegnata da anni nella lotta al melanoma. Il più aggressivo tra i tumori cutanei, il melanoma è al primo posto per incidenza nell’uomo e al secondo posto nella donna al di sotto dei 50 anni: negli ultimi 15 anni il numero di casi di melanoma è praticamente raddoppiato, solo in Italia ogni anno si registrano 14mila nuovi casi.

Piccoli Punti Onlus

Nata nel 2006, l’associazione Piccoli Punti si impegna a rendere il melanoma sempre più curabile e porta avanti progetti di prevenzione e sensibilizzazione sul territorio veneto. Obiettivo di Piccoli Punti è anche quello di informare la popolazione sui fattori di rischio del melanoma, promuovendo su larga scala attività di educazione e ricerca per la diagnosi precoce della malattia.

Negli ultimi anni, grazie soprattutto alla maggiore attenzione posta al problema, all’aumento delle diagnosi precoci e alle tecniche di diagnostica non invasiva, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di melanoma ha mostrato un costante miglioramento.

Tutti i modi per aiutare

Melanometro: uno strumento innovativo

Per sensibilizzare la popolazione sulla necessaria attenzione da dedicare alla salute della pelle e per promuovere i controlli preventivi periodici, il comitato medico-scientifico dell’Associazione Piccoli Punti ha ideato il Melanometro uno strumento di autoanalisi cutanea utile ad individuare possibili fattori critici.

Un lavoro ideato dal Professor Carlo Riccardo Rossi e realizzato grazie al prezioso contributo di: dottoressa Chiara Menin (dirigente biologo dell’Unita di Chirurgia Oncologica dello IOV), dottor Luigi Dall’Olmo (dirigente medico dell’Unita di Chirurgia Oncologica dello IOV) e il dottor Giampaolo Moscardi (Project Manager del progetto Rete Mela)

Scarica e stampa il tuo melanometro